Dopo il successo dei BTP Italia indicizzati all’inflazione, il MEF ha comunicato il lancio di una nuova famiglia di Titoli di Stato: i cosiddetti BTP Valore. Si tratta di obbligazioni riservate esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail), che offrono un rendimento fisso crescente nel tempo e un premio finale di fedeltà per chi lo detiene fino alla scadenza. Il primo BTP Valore sarà emesso dal 5 al 9 giugno 2023 e avrà una durata di 4 anni, con scadenza nel 2027. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Indice
Caratteristiche del BTP Valore
I BTP Valore, insieme ai BTP Italia indicizzati all’inflazione e ai BTP Futura, sono dei Titoli di Stato pensati per i risparmiatori individuali (o comunque per il mercato retail), emessi con dei tagli minimi contenuti e senza alcuna commissione di sottoscrizione. Il piano del Governo è quello di aumentare la quota di debito pubblico nelle mani dei piccoli risparmiatori italiani, in modo da renderlo più solido e meno aggredibile da parte dei grandi fondi speculativi esteri e non solo.
Ad ogni modo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha da poco reso noto i dettagli di questo nuovo strumento.
Il BTP Valore è un’obbligazione con cedole semestrali calcolate in base a tassi prefissati crescenti nel tempo, attraverso il cosiddetto meccanismo step-up, e con un premio fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito, corrisposto alla scadenza a chi ha acquistato il titolo all’emissione.
Il BTP Valore avrà una durata di 4 anni e sarà collocato dal 5 al 9 giugno 2023 sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.
Il taglio minimo acquistabile è pari a 1.000 euro e il valore nominale dell’obbligazione è di 100 euro, con rimborso alla pari (salvo il premio fedeltà). Ovviamente, sarà possibile vendere il titolo sul mercato secondario prima della scadenza.
Rendimenti del BTP Valore, ecco il comunicato del MEF
Con il comunicato stampa n. 89 del 01 giugno 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto i tassi di rendimento ufficiali del BTP Valore, che sono pari al:
- 3,25% per il 1° e 2° anno;
- 4,00% per il 3° e 4° anno.
A questi, come già detto, potrà sommarsi anche il premio fedeltà dello 0,5% del capitale investito, ma solo se si detiene il titolo fino alla scadenza.
PER CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE
✅ SEGUICI SU:
Al termine del collocamento, si legge nel comunicato, “verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione”.
Il MEF ha anche reso noto che il codice ISIN del titolo: IT0005547390.
Per completezza di informazione, vi rimandiamo ad un nostro articolo dove abbiamo simulato un investimento da 10.000 euro su questo strumento, calcolando quanto si guadagna anno dopo anno.
Vantaggi e svantaggi del BTP Valore
Il BTP Valore è un titolo di Stato sicuro e facile da sottoscrivere, che offre un rendimento fisso e crescente nel tempo, con un premio fedeltà pensato per incentivare il risparmiatore a detenerlo fino alla scadenza.
Tra i principali vantaggi, trattandosi di un Titolo di Stato, ricordiamo che lo stesso beneficia di una tassazione agevolata, con aliquota del 12,5%, e dell’esenzione dalle imposte di successione.
Tuttavia, il BTP Valore ha anche alcuni svantaggi, tipici di questi strumenti, tra cui:
- Rischio di credito, ovvero la possibilità che l’emittente (lo Stato italiano) non sia in grado di pagare le cedole o il rimborso del capitale alla scadenza. Ipotesi sicuramente molto rara, ma che dobbiamo menzionare ai fini di una corretta trattazione dell’argomento;
- Rischio di liquidità, ovvero la possibilità che non ci sia una domanda sufficiente sul mercato secondario per vendere le obbligazioni quantomeno al loro prezzo di acquisto;
- Vicolo di durata, per ottenere il premio extra finale di fedeltà, che altrimenti viene perso.
Conclusioni
Il BTP Valore è un nuovo titolo di Stato pensato per i piccoli risparmiatori che cercano un investimento sicuro e semplice, con un rendimento fisso e crescente nel tempo e un premio extra finale di fedeltà.
Tuttavia, questo strumento offre anche un rendimento basso rispetto ad altre alternative (più rischiose) – si veda alcune obbligazioni corporate di simile durata, ad esempio le Illimity Bank a 3 anni con tasso fisso al 6,15% – e comporta un rischio di perdita in caso di vendita anticipata.
Pertanto, prima di sottoscrivere il BTP Valore è opportuno valutare attentamente i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e le aspettative di rendimento.